il corso tecnologico ambientale

Il corso era destinato a quei ragazzi che manifestavano interesse per la tecnologia. Particolare attenzione era rivolta alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e in particolare alla programmazione del calcolatore, alla robotica, allo studio del linguaggio HTML per la gestione dei siti.
Completava il percorso formativo un progetto di educazione ambientale (anche con uscite in montagna realizzate in collaborazione con il C.A.I.) che univa alle attività di osservazione e di ricerca ambientale quelle legate alla socializzazione e alla crescita personale degli alunni.

Nota Bene: la sua attuazione dipendeva dalla concessione, da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale, di un'aggiunta all'organico di Tecnologia (nell'a.s.2014-15 sei ore per il corso e cinque ore per l'ECDL

il corso tecnologico-ambientale: come era

- - - il progetto: il progetto presentato ai genitori nel 13/14 . . docs / pdf // progetto didattico ed utilizzo dei laboratori . . docs / pdf
. . . . raccomandazioni ai genitori sull'utilizzo di Internet . . docs / pdf

- - - l'attività di programmazione del calcolatore: prima alla Sabin di Segrate e alla Quintino DiVona di Milano, viene completata
. . . .
con il laboratorio di robotica
. . . . 1987 - il prof Alfio Andronico visita il laboratorio di robotica (video) - grafi di transizione in prima (video)

. . . .
la Festa della Tecnologia è il momento in cui i progetti realizzati vengono presentati ai genitori: Festa della Tecnologia del 1991(video)
. . . . 1992 - descrizione del progetto con un intervista su RAI3 Dipartimento Scuola Educazione (video)
. . . .
2005 - la seconda H espone il proprio progetto al Museo della Scienza e della Tecnologia e partecipa alla gara (video)
. . . . presentazione dei nostri progetti a: Robotica 2011 (video) / Scienza under 18 del 2012 (video)
. . . . gare: "amico robot" del 2012 a Nova: 1° e 2°posto (video) / First Lego League del 2013 a Genova: vittoria della Final Four (video)

- - - l'aula virtuale: in Italiano e Tecnologia niente libri di testo e quaderni: viene sperimentata l'aula virtuale
. . . .nei libri on line di Italiano e di Tecnologia vi è tutto il materiale di lavoro. Sulla cloud vi sono anche i quaderni degli alunni

- - - i siti personali: viene coinvolto l'insegnante di Italiano con la realizzazione del laboratorio di comunicazione sul WEB (sito)
. . . . i ragazzi di prima studiano l'HTML e realizzano i loro siti personali (siti 1H 2013/14)

- - - il progetto educativo - partecipazione: partecipazione degli alunni alla gestione delle strutture informatiche della scuola
. . . . tecnici come? . . docs / pdf . . . .//. . . . il contratto dei tecnici . . docs / pdf
. . . .//. . .. l'ultima pagina dei tecnici

- - - il progetto educativo - le uscite: dal 1983, prima alla scuola Sabin di Segrate poi alla Quintino DiVona di Milano il progetto
. . . . "La montagna è la mia compagna di banco"
è stato la guida didattica ed educativa per le nostre uscite in montagna
. . . .
il progetto . . docs / pdf // il regolamento delle uscite . . docs / pdf
. . . . durante la Festa della montagna si rivedono le immagini delle uscite insieme agli accompagnatori del CAI (video del 2012)

- - - il progetto educativo - la squadra di calcio: viene favorita la formazione una una squadra di calcio della classe
. . . .
che viene allenata da alcuni genitori il sabato mattina al campo Zelasco // 15 maggio 2016: ultimo allenamento della 3H (video)
. . . . e partecipa all'annuale Torneo tra le scuole della zona 3 // maggio 2011 la squadra della terza H vince il torneo (video)

- - - - - - - - - - - - - -

- - - pagine con l'archivio dei filmati delle uscite in montagna e delle attività di tecnologia, di robotica e altro
- - - alla DiVona
- - - alla Sabin